Mar 31, 2021 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Venendo alla difesa dei gatti

Venendo alla difesa dei gatti

I compagni canini tengono d’occhio i nostri amici felini quando si tratta di visite dal veterinario, lasciando i gatti a corto di cambiamenti e bisognosi di cure amorevoli. Secondo un rapporto speciale apparso nel 15 febbraio 2008, edizione del Journal of American Veterinary Medical Association, i gatti non ricevono lo stesso affetto “o attenzione medica” dai loro proprietari dei cani. I proprietari di animali domestici, ha rilevato lo studio, generalmente hanno legami più forti con i loro cani rispetto ai loro gatti, sono probabilmente più attaccati ai cani e quindi più attenti ai loro bisogni. Questa è una brutta notizia per i gatti.

I risultati dello studio mostrano che i proprietari di animali domestici portavano i loro cani dal veterinario per vaccinazioni, esami fisici regolari e cure odontoiatriche preventive più spesso di quanto portassero i loro gatti.

Anche i gatti che condividono gli alloggi con il cane di famiglia vengono trascurati. I gatti provenienti da famiglie con cani e gatti sono stati visti dai veterinari molto meno dei cani della stessa famiglia. Un terzo dei gatti di queste famiglie non ha visitato un veterinario ogni anno, rispetto a solo il 13% dei cani nella stessa famiglia.

Perché il leggero? Ci sono molte ragioni, secondo lo studio.

La forza del legame proprietario-animale domestico si riferisce in parte alla quantità di tempo che un animale trascorre con i suoi proprietari. Mentre i cani trascorrevano circa 45 ore a settimana con i loro proprietari, i gatti trascorrevano solo circa 32 ore a settimana.

I cani, dice lo studio, sono anche visti come più affettuosi dei gatti e sono considerati più divertenti da frequentare. Molti proprietari pensavano che i loro cani avessero bisogno di più esami di routine perché sono fuori più spesso dei gatti. I proprietari di gatti erano anche convinti che i gatti “non si ammalino e … possano prendersi cura di se stessi”.

Nel complesso, il messaggio è chiaro ”e altrettanto preoccupante.

I gatti sono sostanzialmente poco serviti dal punto di vista medico, il che presenta problemi non solo in termini di salute, ma in termini di salute pubblica.

Per visualizzare il rapporto, vai su https://avmajournals.avma.org/toc/javma/232/4.

L’AVMA e i suoi oltre 76.000 veterinari membri sono impegnati in un’ampia varietà di attività dedicate al progresso della scienza e dell’arte della salute animale, umana e pubblica. Visitare il sito Web di AVMA all’indirizzo www.avma.org per ulteriori informazioni.

Venendo alla difesa dei gattiultima modifica: 2021-03-31T10:51:04+02:00da ebolognese
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.